Rise tra sé pensando alla sorpresa che suo padre avrebbe avuto. 3 Nefi 1:4–21—La notte della nascita di Gesù non ci sarebbero state tenebre in America e sarebbe sorta una nuova stella. Altri studiosi sostengono che bisogna evitare le posizioni estreme di chi ritiene che i contenuti dei Vangeli siano interamente veri e di chi pensa che in essi non ci sia niente di vero; nel caso dei racconti sulla Natività, l'indagine critica sui testi potrà tuttavia giungere a risultati più sicuri sotto il profilo teologico che sotto il profilo storico[76]. Alma 7:9–10—Alma profetizza che Gesù nascerà da Maria. Michea 5:2—Michea profetizza che Gesù nascerà a Bethlehem. CON QUALE AUTORITA'.....BELLISSIMO VIDEO SULLA PAROLA DI OGGI, GUARDATE FRATELLI E ASCOLTATE. 6". Brown ritiene infondati anche i tentativi di armonizzazione che suppongono un duplice mandato di Quirino - la cui carriera è relativamente ben documentata[Nota 22] - ed evidenzia che anche "Atti 5:37 mostra la conoscenza di un solo censimento («il censimento»). Tale studioso, considerando che i vangeli di Marco e Giovanni non evidenziano alcuna conoscenza in merito alla nascita a Betlemme, si domanda inoltre: "Anche non considerando la poco plausibile pubblicità che. Sanders. [52], La storicità dei racconti evangelici è messa in dubbio, secondo questa interpretazione, da incoerenze sia esterne sia interne ai racconti. [8] Maria partorisce il bambino, cui viene dato il nome Gesù. Esprimi i sentimenti che provi perché fai parte di una chiesa in cui c’è la rivelazione continua e perché sei testimone oculare dell’adempimento delle profezie. Matteo mirava ad enfatizzare la discendenza di Gesù dalla stirpe di Davide e la realizzazione della profezia di Michea e a sottolineare che il trasferimento in Galilea e a Nazaret era avvenuto per volontà divina («avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea»). 46) o «Lontano in una mangiatoia» (Innario dei bambini, No. Come precisato da Brown, "Luca non attribuisce la necessità [del viaggio a Betlemme] alla proprietà ma al lignaggio, non usa apotimēsis, che è il termine appropriato per registrare beni o reddito". Giovanni Battista è l’unico Santo, insieme alla Vergine Maria, di cui si celebra il giorno della nascita terrena (24 giugno), oltre a quello del martirio (29 agosto).Tra le due date, però, quella più usata per la venerazione è la prima. Bibbia e Libro di Mormon per ogni bambino. Cosa credono i musulmani a proposito di Gesù? Il. Elenca alla lavagna le parole principali delle profezie della nascita di Cristo, come ad esempio Bethlehem, stella, Maria, e così via. Anche la questione dell'adempimento delle antiche profezie in Gesù va considerata sotto il profilo teologico, non dal punto di vista puramente storico: l'Antico Testamento viene letto e compreso in modo nuovo per effetto della fede cristiana[77]. Dopo aver raccontato la nascita di Giovanni (1,57-80), il Vangelo secondo Luca riporta la notizia di un "primo censimento", voluto da Cesare Augusto in tutto l'impero romano, secondo il quale ciascuno doveva tornare con la propria famiglia nella città dei propri avi (censimento di Quirinio). Ora, questa classe, come tutte le altre, svolgeva il turno due volte l'anno. Giovanni Battista è l’unico Santo, insieme alla Vergine Maria, di cui si celebra il giorno della nascita terrena (24 giugno), oltre a quello del martirio (29 agosto).Tra le due date, però, quella più usata per la venerazione è la prima. Si osservi che Matteo parla di "profeti" al plurale e che l'aggettivo del testo greco, tradotto dalle Bibbie con "nazareno", dovrebbe essere "nazarenos" (Ναζαρηνός), come scrivono Marco e Luca, ma Matteo scrive "nazoraios" (Ναζωραῖος), una forma sconosciuta interpretata ipoteticamente come aramaica. vi, e «Come insegnare le Scritture», pag. Alcuni giorni prima di Natale, quando Rob aveva quindici anni, udì suo padre che diceva a sua madre: «Mary, mi dispiace dover chiamare Rob a mungere le mucche al mattino. (Luca 1:26–31; Matteo 1:18–23). ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato. Cioè per soppiantare le vecchie feste pagane, come quella del Sole Invitto. Et angelus Domini stetit iuxta eos, et claritas Domini circumfulsit eos, et timuerunt timore magno. 19-20). La tradizione cristiana ha conservato la memoria del luogo della nascita di Gesù in un punto preciso sito all'interno della Basilica della Natività di Betlemme, costruita nel IV secolo. Il nome di «Secondo Isaia» gli è stato dato perché il suo pensiero s’ispira a una tradizione che risale al grande profeta Isaia (VIII secolo). Chiedi a un bambino e a una bambina di impersonare Maria e Giuseppe e procurati una bambola per rappresentare il bambino Gesù. (3 Nefi 1:11–13). Un angelo annuncia a Maria che avrà un figlio sacro; il concepimento avviene in modo verginale, ad opera di Dio. Alle stesse conclusioni giunge John Dominic Crossan, che sottolinea come, rispetto al resoconto lucano, Matteo "invece di immaginare coppie sterili e concepimenti miracolosi, si concentra sull'infanzia di Mosè", creando i relativi parallelismi. Ortensio da Spinetoli ha sottolineato che le finalità dei Vangeli dell’infanzia sono teologiche e catechistiche e che gli autori non intendono fare cronaca, ma annunciare il messaggio portato da Gesù. Brown sottolinea che anche altre fonti sulla vita di Mosè - come Flavio Giuseppe e vari midrash ebraici - "accentuano i già noti paralleli biblici tra le infanzie di Mosè e Gesù"[Nota 28]. Il Protovangelo di Giacomo (metà II secolo) armonizza la narrazione del Vangelo secondo Matteo (gli episodi dei Magi, della strage degli innocenti e della fuga in Egitto, presenti solo in questo vangelo) con quella del Vangelo secondo Luca (con il censimento di Quirinio e lo spostamento da Nazareth a Betlemme). Infatti quando Erode chiede ai sommi sacerdoti il luogo della nascita del Messia questi gli rispondono senza indugio: » A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta » (Mt 2, 5). Le due narrazioni differiscono in alcuni particolari, non sempre presenti in entrambe le narrazioni. A Betlemme Maria dà alla luce Gesù, lo avvolge in fasce e lo depone in una mangiatoia degli animali. La natività di Gesù (o soltanto Natività, per antonomasia[Nota 1]) è contenuta nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca oltre che nel Protovangelo di Giacomo. Come nei vangeli canonici, la nascita avviene a Betlemme, ma non in una casa (come in Mt2,11) o in una mangiatoia (come in Lc2,7), bensì in una grotta;[16] questa versione dell'ambientazione della natività è diventata un elemento importante nella rappresentazione del presepe, insieme alla presenza del bue e dell'asino attorno alla mangiatoia, anch'essa basata sul Protovangelo (18) e assente negli altri vangeli. Il Papa aveva incaricato il monaco di eseguire un calcolo dell’anno di nascita di Cristo per le datazioni che usava la Sede Apostolica, e la Chiesa iniziò a datare con questo i suoi documenti più importanti. Secondo gli studiosi moderni, gli autori delle due fonti non avrebbero appreso le notizie da testimoni diretti, ma dal racconto di terze persone e da fonti indirette[24], inoltre non disponevano di archivi o di registri ufficiali: quest'ultima limitazione è comune a tutto il mondo antico e crea inevitabilmente ampi margini di incertezza per gli studiosi moderni[25]. • Dove doveva nascere Gesù? • Helaman 14:1–6—Samuele il Lamanita profetizza i segni che saranno dati alla nascita di Gesù. Esorta i bambini a fare agli altri il dono dell’amore. Bisogna inoltre considerare che nessuna delle informazioni date nei due racconti della nascita di Gesù riappare chiaramente nel seguito dei vangeli, neanche negli stessi Matteo e Luca. Sia Matteo sia Luca concordano su alcuni punti: Vi sono alcune discrepanze tra le due narrazioni: Il Vangelo secondo Matteo (1-2) inizia con la genealogia di Gesù, quindi accenna brevemente al concepimento verginale di Maria per opera dello Spirito Santo. I musulmani rispettano e riveriscono Gesù (la pace sia su di lui). Esiste anche l'ipotesi che certi eventi siano stati narrati solo da uno dei due evangelisti perché l'altro non li conosceva; ad esempio, Luca non sarebbe stato a conoscenza della fuga in Egitto, mentre Matteo non avrebbe saputo che Giuseppe e Maria vivevano già a Nazaret prima della nascita di Gesù ed è questo il motivo per cui non avrebbe parlato del censimento e del viaggio da Nazaret a Betlemme[11]. Why do Matthew and Luke seem to disagree about the circumstances of Jesus’ birth? [58][59][60][61][62][63][64] I Romani facevano infatti registrare la popolazione nel luogo di residenza, dove si produceva il reddito tassabile, e non di origine che, come in questo caso, avrebbe inutilmente obbligato le persone ad un lungo ed oneroso viaggio - oltretutto interrompendo la propria attività produttiva, anche a scapito degli stessi Romani - per tornare ad una città da cui venivano i loro antenati secoli o, come nel caso di Giuseppe, millenni prima. I destinatari del Vangelo secondo Luca erano invece i Gentili, ragione per cui nel suo vangelo, ed in particolare nel racconto della natività, vi sono alcuni riferimenti all'"attualità" dell'epoca (il censimento decretato da Augusto) ben comprensibili da parte di una comunità alla quale, al contrario, sarebbero risultate totalmente oscure le citazioni dell'Antico Testamento che caratterizzano il testo di Matteo. Precisa Brown su Quirino: "Ha servito come console nel 12 a.C. (Tacitus Annals III 48). Attingendo ai passi delle Scritture elencati nella sezione «Preparazione», spiega le profezie della nascita di Gesù Cristo e fai notare come si adempirono. Spiega ai bambini che Giuseppe e Maria sapevano di questo avvenimento prima che accadesse. Evidenzia, infatti, Raymond Brown: "Luca 2:22 offre una famosa difficoltà: «, Afferma Brown: "ancora una volta suggerisco che Matteo non ha attinto a un resoconto di eventi storici, ma ha riscritto un racconto pre-Matteano che associa la nascita di Gesù, figlio di Giuseppe, con il patriarca Giuseppe e la nascita di Mosè" (, L'esegeta sottolinea che "la trama, che coinvolge il massacro dei bambini maschi a Betlemme e nelle regioni circostanti, riecheggia fedelmente il massacro del Faraone dei neonati maschi degli Ebrei" (, Inoltre lo studioso sottolinea ulteriori paralleli con la Natività di Gesù in altri passaggi biblici ed extrabiblici, ad esempio relativi a Giuseppe (il patriarca) e Balaam (. Chiedi loro come hanno conosciuto questo importante avvenimento. [3] Lo stesso studioso ritiene, inoltre, che il termine «Nazareno» "è primariamente applicabile a Gesù perché ha dimorato a Nazareth", come da tradizione già consolidata tra i primi cristiani, ma sottolinea anche interpretazioni diverse che lo ritengono "applicabile a Gesù perché è il ramo messianico della Casa di David (il nēser) e perché è un nazireo (Nāzȋr), il Santo dedicato al servizio di Dio dalla nascita".[15]. Cosa ci dicono questi nomi riguardo a Gesù Cristo? [65] Crossan ritiene che "l'idea che tutti dovessero recarsi per la registrazione nella propria patria d'origine per poi tornare alle proprie case sarebbe stata allora, come ai giorni nostri, una specie di mostruosità burocratica" e "la cosa importante ieri, come oggi, era in realtà il fatto di essere registrati dove si poteva essere tassati". Rob aveva comprato per suo padre una cravatta da pochi soldi, ma mentre stava a letto pensando alla loro situazione la sera prima di Natale, la cravatta non gli sembrava un dono abbastanza bello. Gesù adolescente affronto di chi sbaglia Gesù sfugge al controllo dei suoi genitori quando egli ebbe 12 anni vi salirono secondo la consuetudine della festa. Il Corano fa di Gesù una figura dai tratti marcatamente soprannaturali, ma poi ne ridimensiona il rango definendolo come semplice profeta. Con crescente entusiasmo, decise di fare a suo padre un dono migliore. Il teologo aggiunge che "il lettore dovrebbe fare l'esperimento di leggere le storie in 1:18-25 e 2:13-23 omettendo quattro delle citazioni (1:22-23; 2:15b; 2:17-18; 2:23b). Gesù non nasce ogni anno, ma è nato una volta per sempre con uno scopo ben preciso: offrire la sua vita come prezzo di riscatto per i peccati. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 2439, Come sottolineato anche dagli studiosi della, Ortensio da Spinetoli, op. Salve gente! Quest'interpretazione è stata però messa in discussione: data la vicinanza tra Betlemme e Gerusalemme, Erode si sarebbe presto messo in allarme non vedendo tornare i Magi; inoltre, se avessero già ricevuto i loro doni, Giuseppe e Maria non avrebbero presentato al Tempio l’offerta dei poveri. Anche Raymond Brown sottolinea come "pure l'armonizzatore più determinato dovrebbe essere dissuaso dall'impossibilità di riconciliare un viaggio della famiglia da Betlemme all'Egitto con il racconto di Luca di portare il bambino a Gerusalemme quando aveva quaranta giorni e poi di andare da Gerusalemme a Nazareth dove risiedevano" e "questo ci porta all'osservazione che le due narrazioni non sono solo diverse, sono contrarie l'una all'altra in una serie di dettagli [...] Luca ci dice che la famiglia tornò pacificamente a Nazareth dopo la nascita a Betlemme (2:22,39); questo è inconciliabile con l'implicazione di Matteo (2:16) che il bambino aveva quasi due anni quando la famiglia fuggì da Betlemme in Egitto ed era ancora più vecchio quando la famiglia tornò dall'Egitto e si trasferì a Nazareth". Wilhelm Schneemelcher, Robert McLachlan Wilson, Edwuin D. Freeds, The Stories of Jesus' Birth: A Critical Introduction, Continuum International, 2001, Questo rapporto, raccontato dai padri della chiesa, è formalizzato nel vangelo marciano tramite la cosiddetta. Matteo, nell'annunciarne la nascita, fa riferimento ad un passo del profeta Isaia[Nota 8]: "Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi."(Mt1,22-23). Sarà il nuovo Giacobbe e il nuovo Mosè (fuga in Egitto e ritorno). (3 Nefi 1:6, 9). Nel racconto coranico non compare completamente Giuseppe, padre putativo di Gesù[90][91]. la resurrezione la crocifissione l'angelo gabriele annunci a maria che avra' un figlio che sara' il figlio di dio, e lo chiamera' gesu'. Lo stesso autore precisa che «the document containing the affirmation of December 25 as the “dies Natalis Christi“ in 336 is called “The Cronograph of 354”» (cfr. Esprimi i tuoi sentimenti verso la nascita di Cristo, Figlio di Dio, e la tua gratitudine per questo meraviglioso dono che il Padre celeste ha fatto a ognuno di noi. [51] Lo storico Bart Ehrman sottolinea come "la maggioranza degli storici ritiene che la tradizione della nascita di Gesù in Betlemme sia altamente problematica". Please login to your account first; Need help? Un'interpretazione psicoanalitica che risale a Otto Rank (Il mito della nascita dell'eroe, 1909) evidenzia come i principali elementi della nascita di Gesù siano riscontrabili anche in altre biografie mitologiche, in particolare l'origine semi-divina (v. p.es. Come si adempirono le profezie di Samuele? Quelle semplici parole fecero capire per la prima volta a Rob che suo padre lo amava! [45] Questa ricostruzione però non si accorda con quanto riportato da Matteo, secondo cui Giuseppe fu avvertito in sogno di fuggire in Egitto subito dopo la partenza dei Magi; inoltre non è certo che Gesù in Galilea sarebbe stato in pericolo, e comunque un viaggio in Egitto da Nazaret sarebbe stato più lungo e rischioso. trascorsi i giorni mentre riprendevano la via deol ritorno il fanciullo rimase a Gerusalemme. [41], Secondo alcuni però l'intento dell'autore del Vangelo secondo Luca, nel racconto della presentazione al Tempio (che peraltro contiene alcune imprecisioni riguardanti il rituale ebraico), non sarebbe quello di indicare un preciso riferimento temporale della partenza della Sacra Famiglia, ma di comunicare che Maria e Giuseppe erano ebrei osservanti ed eseguirono le prescritte pratiche religiose, che Gesù, Messia atteso, era stato inserito nella legge di Mosè e che la sua vita futura si sarebbe svolta a Nazaret. Aiuta i bambini a capire che i Nefiti avevano le tavole di bronzo, che contenevano molte delle antiche profezie, ma essi avevano anche i loro profeti, che avevano predetto la nascita di Gesù Cristo. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta l'11 feb 2021 alle 16:58. Secondo questa interpretazione, i principali eventi delle narrazioni sarebbero elaborazioni tardive, a carattere simbolico o leggendario, redatte sulla base delle profezie messianiche contenute nell'Antico Testamento, che vengono espressamente o implicitamente citate in particolare in Matteo. Le citazioni dei diversi passi dell'Antico Testamento presenti nel Vangelo secondo Matteo indicano che l'evangelista vede negli eventi relativi alla nascita di Gesù la realizzazione di antiche profezie della Bibbia; ciò non costituisce di per sé un motivo per dedurne la non storicità del racconto evangelico. Il vangelo dell'infanzia di Matteo si apre con la profezia di Isaia sull'Emmanuele (nome che significa "Dio con noi") e lo stesso tema conclude tutto il vangelo: "Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo" Mt,28-20. !敞开心扉的基督的孩子,我们永远是圣诞节 !! Isaia 9:5—Isaia profetizza che Gesù Cristo verrà come un bambino; Gesù è descritto con diversi nomi. Svolse il lavoro di mungitura più facilmente e più rapidamente di quanto avesse mai fatto in passato. Il vero profeta di Dio, con la sua parola tagliente viva ed efficace, smaschera i figli di satana. Questo rende, di fatto, temporalmente impossibile l'episodio dell'adorazione dei Magi e soprattutto la seguente fuga e permanenza in Egitto, prima di giungere a Nazaret, come riportato invece dal resoconto del Vangelo secondo Matteo[39][40]. Giovanni Battista è l’unico Santo, insieme alla Vergine Maria, di cui si celebra il giorno della nascita terrena (24 giugno), oltre a quello del martirio (29 agosto).Tra le due date, però, quella più usata per la venerazione è la prima. • 3 Nefi 1:4–21—La notte della nascita di Gesù non ci sarebbero state tenebre in America e sarebbe sorta una nuova stella. Language: italian. La trama non solo ha perfettamente senso senza di esse, ma scorre più uniformemente.". [4] Anche lo storico John Dominic Crossan, tra i cofondatori del Jesus Seminar, come altri studiosi sottolinea che la profezia di Isaia, formulata nel 734 o 733 a.C., non si riferiva alla nascita verginale di un messia ma rassicurava re Acaz - quando nell'VIII secolo a.C. il suo regno, quello di Giuda, fu minacciato dalla Siria e dal Regno di Israele - che, prima che il figlio concepito dalla giovane donna e chiamato Emmanuele fosse stato in grado di discernere il bene dal male, i nemici sarebbero stati respinti. Scegli alcuni bambini per interpretare la scena del presepe usando semplici costumi. (Matteo 2:1–2). Secondo alcuni autori va corretta l'interpretazione che Giuseppe e Maria siano arrivati in città proprio allo scadere del nono mese e si siano messi a cercare affannosamente un alloggio. Il tema che Dio ha creato gli uomini perché condividano la sua vita è il tema principale della Bibbia, sotteso dal racconto dell'Eden, come da quello del Tabernacolo nel deserto e dalla realizzazione del tempio di Gerusalemme; mezzi umani per ristabilire la presenza di Dio in mezzo al suo popolo, già criticati dai profeti e superati con Gesù. I testi di Matteo e Luca concordano nella narrazione su due eventi centrali, che verificano, secondo l'interpretazione cristiana, due profezie dell'Antico Testamento: la nascita di Gesù a Betlemme (Michea, 5,1), da una vergine (Isaia 7,14). Il primo vangelo, quello di Marco, racconta quasi esclusivamente la missione pubblica di Gesù, dal battesimo nel Giordano alla morte, perché è finalizzato alla corretta trasmissione degli insegnamenti di Gesù, così come Marco li aveva appresi dalla catechesi di Pietro. Fra i primi cristiani, quindi, si diffuse anche l'adozionismo, la convinzione che Gesù fosse un uomo, che solo successivamente, al momento del battesimo, era stato adottato da Dio oppure il docetismo, l'idea che l'umanità di Gesù fosse solo apparente. [81], Anche Rudolf Bultmann, ritiene vi siano delle tradizioni più antiche e comuni alla base delle natività di Gesù e Mosè, come ad esempio nelle narrazioni della strage degli innocenti comandata da Erode dopo la nascita di Gesù e quella della strage dei primogeniti ebrei nella storia di Mosè.[82]. [69], Il teologo ritiene che l'autore del vangelo lucano "confuse i tempi difficili che accompagnarono la formazione della provincia della Giudea e i tempi difficili che accompagnarono la morte di Erode dieci anni prima", anche perché non avrebbe avuto senso un censimento di tassazione sotto Erode il Grande: "un re sempre collaborativo nel versare i tributi a Roma; Erode imponeva le sue tasse e i suoi esattori delle tasse", mentre invece "il noto censimento di Quirino nel 6-7 d.C. fu condotto proprio perché il figlio di Erode, Archelao, era stato deposto, e la Giudea ora veniva posta in modo diretto sotto il governo romano e le sue tasse"; inoltre, "l'imposizione di un censimento romano e di una tassa romana nel regno di Erode il Grande avrebbe dovuto produrre esattamente lo stesso risultato [di rivolta]; quindi il silenzio di Giuseppe Flavio, non solo su un tale censimento e tassazione sotto Erode, ma anche su una rivolta o una protesta contro Roma su tale pratica, è un argomento eloquente che non vi fu alcun censimento romano della Palestina prima del censimento sotto Quirino in AD 6-7, un evento, con la sua concomitante rivolta, accuratamente descritta da Giuseppe Flavio". (Vedi l’attività supplementare 6). Ora la dottrina biblica sembra muoversi in una fase di ricerca più feconda, mentre cerca di recuperare il valore delle storie d'infanzia a livello teologico". Un angelo annuncia a Maria che avrà un figlio sacro; il concepimento avviene in modo verginale, ad opera di Dio. Isaia 7:14—Isaia predice che una fanciulla darà alla luce il Figlio di Dio. (Matteo 2:4–6; spiega che quegli uomini avevano letto le profezie contenute nelle Scritture). Quando re Erode chiese ai sacerdoti e agli scribi dove sarebbe nato Gesù, come sapevano essi che ciò sarebbe avvenuto a Betleem? Anche questo è un racconto teologico: il culto primitivo con il sangue di tori e agnelli era inefficace per il perdono dei peccati; il sangue di Gesù è sufficiente. Era in Asia Minore dopo il 12 e prima del 6 a.C. guidando le legioni nella guerra contro gli Homonadenses. Quand’ebbe finito di mungere, Rob tornò a letto, appena pochi minuti prima che suo padre venisse a chiamarlo. Suggerisci ai bambini di leggere a casa come ripasso di questa lezione Isaia 7:14 e 9:5. (Isaia 9:5; come un bambino). Il primo data la nascita di Cristo al "tempo di re Erode", mentre il secondo cita questo periodo storico in occasione del concepimento di Giovanni Battista (circa sei mesi prima di Gesù). Precisa ancora tale teologo che "in questo caso non abbiamo un parallelo con il censimento kata oikian in Egitto, dove le persone sono state registrate nell'area in cui si trovava la loro casa [oikia] o proprietà; Luca fa riferimento a un censimento per discendenza". Mentre gli esegeti di formazione tradizionale difendono sostanzialmente la storicità dei racconti evangelici della Natività, molti studiosi contemporanei, sia di formazione laica sia cristiana[Nota 14], non li considerano fondati storicamente. Gesù di Nazaret Signore e Cristo. Il Vangelo secondo Matteo, infatti, riporta che "... Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nazaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: «Sarà chiamato Nazareno»."[9]. Più verosimilmente si trovavano a Betlemme già da tempo, ma il luogo dove erano alloggiati non era adatto alle esigenze di una partoriente e di un bimbo appena nato.[32]. Tale ritrosia era condivisa dai primi cristiani, che tendevano a festeggiare il Battesimo di Gesù o l'Epifania (considerati "equivalenti" e collocati spesso nella stessa data, in quanto punti d'avvio della rivelazione della divinità di Gesù). ALESSANDRO DE ANGELIS ANNUNCIA CHE GESU' ERA SACERDOTE DI OSIRIDE. Utilizza le domande che ritieni più adatte ad aiutare i bambini a capire le Scritture e a metterne in pratica i principi. Illustrazioni 6–49, Isaia scrive della nascita di Cristo (Corredo di illustrazioni per lo studio del Vangelo 113; 62339) e 6–50, La nascita di Gesù (Corredo di illustrazioni per lo studio del Vangelo 200; 62116).
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